Perché è importante diminuire la perdita dei clienti?

Trattenere i propri clienti e diminuirne la perdita è uno dei fattori essenziali per il successo di qualsiasi azienda


Eppure la maggior parte delle aziende sottovaluta la perdita dei clienti e non lo ritiene un problema particolarmente gravoso


Questo dipende spesso dal fatto che il fatturato resta sostanzialmente stabile o addirittura presenta un incremento... il che porta a pensare che non ci siano problemi.

In realtà, il fatto che il fatturato sia stabile o abbia avuto un incremento, non significa non aver perso clienti, ma semplicemente aver rimpiazzato il vecchio cliente con uno nuovo.

A questo punto potresti pensare che va comunque tutto bene, che tutto sommato va bene così.
Ma hai mai pensato quanto ti costa perdere un cliente?

  • UNO - Quel cliente ti è costato soldi e fatica perché hai dovuto investire per farti conoscere e farlo entrare nel tuo negozio.
  • DUE - Quel cliente ha un valore, ti porta fatturato, e se i suoi soldi non li dà più a te sicuramente li darà a qualcun altro.
  • TRE - Le ricerche dimostrano che un cliente soddisfatto è 3 volte più disposto a riacquistare rispetto ad un nuovo cliente. E un aumento del 5% dell’investimento per mantenere i clienti, porta benefici che possono raggiungere il 95%.
  • QUATTRO - Vendere ai clienti già acquisti è più semplice del 50% rispetto ad acquisirne nuovi.
Ecco perché è importante capire come fare per diminuire la perdita dei clienti.
Ma nella realtà, sono poche le aziende che si preoccupano di trattenere i clienti “vecchi”. Anche se si calcola che mediamente nelle aziende ci sia una percentuale di perdita di clienti acquisiti tra il 10 e 30% all’anno!

Secondo uno studio di IESE Business School, solo il 43% dei brand misura il tasso di fidelizzazione dei propri clienti. E solo il 21% delle aziende gestisce protocolli di recupero dei clienti.

Quando si parla di perdita di clienti, la parola d’ordine è TEMPESTIVITA’.

Se sei tempestivo nel rintracciare un cliente che ti ha abbandonato, hai più possibilità di “riconquistarlo” perché la necessità che lo ha portato da te potrebbe ancora essere viva in lui, magari sta entrando in contatto con i tuoi competitor che inizialmente considerava “seconde scelte” ma che ora ti stanno per rubare il posto.

Inoltre, non devi dare modo al cliente di dimenticarti o peggio ancora di bollarti in maniera negativa: devi fargli cambiare idea il prima possibile e non permettere che possa condividere i suoi feedback negativi nei tuoi confronti con altre persone.

Ancor meglio se riesci a captare i primi segnali di insoddisfazione prima che il cliente ne prenda coscienza, ossia prima che il cliente prenda la decisione di abbandonarti.

Attraverso algoritmi predittivi e Intelligenza Artificiale puoi misurare costantemente il livello di soddisfazione dei tuoi clienti ed agire di conseguenza.

Inoltre, puoi programmare campagne altamente personalizzate in modo automatico e rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti, curando la relazione come loro stessi desiderano.
Tenuto conto dell'impatto sul fatturato, la perdita dei clienti va ridotta al minimo.
Quindi, prevedere l’evento d’abbandono da parte dei propri clienti, rappresenta un vantaggio competitivo straordinario perché consente di adottare le contromisure necessarie al mantenimento e alla fidelizzazione dei clienti cosiddetti “a rischio” in un’ottica molto più vicina alla prevenzione dell’abbandono che al suo costoso rimedio.

Con P-ALIVE by eFacile potrai sapere in anticipo chi sono i clienti a rischio abbandono e tentare di recuperarli in base al loro valore a alle loro caratteristiche, quando i tempi sono ancora favorevoli al recupero, ossia prima che ti abbandonino definitivamente.
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