N° clienti registrati nel tuo archivio negli ultimi 12 mesi
Percentuale di clienti che perdi ogni anno
Spesa media (e non scontrino medio) annua dei tuoi consumatori
Quanti clienti potresti recuperare se usassi il P-Alive?
CALCOLA
1. Quanti CLIENTI PERDI?
Clienti che perdi ogni anno
3000
Media clienti persi al giorno
8
2. Quanto FATTURATO PERDI?
Fatturato che perdi ogni anno
€ 750.000,00
3. Quanto TI COSTERA' IL P-ALIVE?
Costo P-Alive (versione )
€ 2.400,00
4. Quale sarà il ritorno sugli investimenti (ROI)?
N° clienti da recuperare per rientrare nell'investimento P-Alive
10
Percentuale di clienti da recuperare per rientrare nell'investimento P-Alive
0,3%
Ciò significa che perdi ogni anno clienti, circa al giorno,
pari ad un fatturato di circa .
Cercare di recuperare questi clienti significa riconquistare un bel po' di fatturato.
Se non provi avrai la certezza che il 100% dei clienti persi causeranno una perdita di fatturato pari a .
Puoi tentare di recuperare questi clienti sapendo che per recuperare l'intero importo pagato per il P-Alive basta riconquistare solo clienti su persi,
ossia lo . Se il costo non supera il fatturato perso allora è il caso di intervenire in questo senso.
Cosa succederebbe se tu avessi la capacità e le risorse per riconquistare parte di quei clienti persi con messaggi di follow-up personalizzati e automatizzati?
Sebbene dipenda dal tipo di negozio e dal prodotto, la ricerca mostra che una buona stima sarebbe compresa tra il 18% e il 55%. Una valutazione pionieristica? Forse. Ma vale la pena provarci.